Materie Prime

MATERIA PRIMA: i mini kiwi

Uno dei superfood più apprezzati e che più facilmente si trovano sugli scaffali dei supermercati sono i mini-kiwi. Più piccolo dei kiwi normali, si distingue per l’assenza della scorza pelosa ma anche per valori nutritivi molto maggiori. Il mini kiwi è ricco di vitamina C, vitamina E ed è un Leggi tutto…

Materie Prime

MATERIA PRIMA: la patata americana

  Alternativa alle più diffuse patate, la patata americana (o patata dolce) si presta bene ad una grande varietà di ricette. Alcune idee? Possono essere tagliate a listarelle e fritte, oppure cotte al forno, fino ad essere mangiate crude in insalata (insieme alla loro pelle, ricca di proprietà nutritive) ed Leggi tutto…

Materie Prime

MATERIA PRIMA: il rambutan

Originario dell’Indonesia e del sud-est asiatico, il rambutan è un frutto dal nome molto esplicativo. La traduzione letterale è infatti ‘capelli’, in riferimento alla buccia esterna dello stesso frutto. Il rambutan è un frutto dalle numerose proprietà nutritive: contiene numerosi acidi utilizzati anche negli analgesici, vitamina B, vitamina C e acido Leggi tutto…

Materie Prime

MATERIA PRIMA: il dragon fruit

Per la rubrica ‘materia prima’ quest’oggi vi presento il dragon fruit (o pittaya), frutto di un cactus diffuso sia in Centro America sia nel Sud Est Asiatico. È un frutto dalla polpa piuttosto dolce, che può essere utilizzato all’interno di cocktail e macedonie, ma anche cotto e servito come se fosse Leggi tutto…

Materie Prime

Materia Prima: i lychees

Avete mai sentito parlare dei lychees? Si tratta di un frutto tropicale, conosciuto anche come ‘ciliegia della Cina’ o ‘uva del deserto’, originario del sud est asiatico. All’interno della scorza, non commestibile, c’è un frutto violaceo dal sapore molto dolce. Ricchi di vitamina C – perfetti per combattere raffreddore ed Leggi tutto…

Materie Prime

MATERIA PRIMA: le bacche di goji

Provenienti da un arbusto di origine tibetana, le bacche di goji sono un prodotto che potete ormai trovare in tutti i più grandi centri commerciali italiani Piccole e di colore rosso, sono poco caloriche ed hanno numerose proprietà:  preservano le funzioni visive e cerebrali e, grazie alla presenza di steroli vegetali, Leggi tutto…

Materie Prime

MATERIA PRIMA: alla scoperta dell’alchechengi

Oggi nella rubrica “Materia Prima” andiamo alla scoperta di un prodotto proveniente direttamente dall’Oriente: l’alchechengi. Utilizzato anche come pianta ornamentale per via del suo involucro (che ricorda vagamente una lanterna cinese), l’alchechengi è un frutto la cui parte commestibile è data dalla bacca interna, dal gusto leggermente aspro. Di maturazione Leggi tutto…